Il filosofo di campagna, Münster, Kördinck, 1764
| ATTO TERZO | |
| SCENA PRIMA | |
| Luogo campestre con casa rustica di Nardo. | |
| EUGENIA e RINALDO | |
| EUGENIA | |
| Misera! A che m’indusse | |
| 1120 | un eccesso d’amor? Tremo, pavento; |
| parlar mi sento al core | |
| giustamente la madre mia in favore. | |
| RINALDO | |
| Datevi pace; alfine | |
| siete mia sposa. | |
| EUGENIA | |
| Ah non lo sono ancora. | |
| RINALDO | |
| 1125 | Venite al tetto mio, colà potrassi |
| compire al rito e con gli usati modi | |
| celebrare i sponsali. | |
| EUGENIA | |
| Ove s’intese | |
| che onesta figlia a celebrare andasse | |
| dello sposo in balia nozze furtive? | |
| 1130 | No, non sia ver, Rinaldo? |
| Ponetemi in sicuro; | |
| salvatemi l’onore. | |
| O pentito sen va questo mio core. | |
| RINALDO | |
| Tutto farò per compiacervi, o cara; | |
| 1135 | elegete l’albergo ove pensate |
| d’essere più sicura, | |
| l’onor vostro mi cale, io n’avrò cura. | |
| SCENA II | |
| LA LENA di casa e detti | |
| LA LENA | |
| Questa, se non m’inganno, | |
| di donna Alcea è la figliuola. | |
| EUGENIA | |
| Dite, | |
| 1140 | pastorella gentile, è albergo vostro |
| questo di dove uscite? | |
| LA LENA | |
| Sì signora. | |
| EUGENIA | |
| Altri vi son? | |
| LA LENA | |
| Per ora | |
| altro no v’è che io | |
| ed un uomo da bene qual è mio zio. | |
| EUGENIA | |
| 1145 | Siete voi maritata? |
| LA LENA | |
| Sono fanciulla ancora | |
| ma d’esserla son stanca. | |
| RINALDO | |
| Sia malizia o innocenza ell’è assai franca. | |
| EUGENIA | |
| D’una grazia vorrei se non sdegnate. | |
| LENA | |
| 1150 | Dite pur, comandate. |
| EUGENIA | |
| Vorrei nel vostro tetto | |
| passar per un momento. | |
| LENA | |
| Sola passate pur, che mi contento. | |
| RINALDO | |
| Perché sola? Son io | |
| 1155 | pastorella gentil il di lei sposo. |
| LENA | |
| Da vero? Compatite, | |
| ho ancor qualche sospetto; | |
| perché non la menate al vostro tetto? | |
| RINALDO | |
| Vi dirò. | |
| EUGENIA | |
| Non ancora | |
| 1160 | son contratti i sponsali. |
| Correr una buggia lasciar non voglio. | |
| LENA | |
| Me n’avvidi che v’era qualche imbroglio. | |
| EUGENIA | |
| Deh per pietà vi prego... | |
| Amabil pastorella | |
| 1165 | voi non sapete al core |
| quanto altero comandi il dio d’amore. | |
| LENA | |
| Mi fa pietà. Sentite. | |
| V’offro l’albergo mio ma con un patto | |
| che subito sul fatto | |
| 1170 | in mia presenza e d’altro testimonio |
| si facci e si concluda il matrimonio. | |
| EUGENIA | |
| Sì sì ve lo prometto, | |
| andiam nel vostro tetto se vi aggrada. | |
| LENA | |
| Precedetemi voi, quest’è la strada. | |
| EUGENIA | |
| 1175 | Andiam Rinaldo amato. |
| L’innocente desio seconda il fato. (Entra in casa di Nardo) | |
| SCENA III | |
| RINALDO e LA LENA | |
| RINALDO | |
| Ninfa gentile, al vostro amor son grato. | |
| In braccio al mio contento | |
| per voi andrò... (In atto di partire) | |
| LENA | |
| Fermatevi un momento, | |
| 1180 | se grato esser volete, |
| qualche cosa potete | |
| fare ancora per me. | |
| RINALDO | |
| Che non farei | |
| per chi fu sì pietosa a’ desir miei? | |
| LENA | |
| Son contadina, è vero; | |
| 1185 | ma ho massime civili e buona dote. |
| Son di Nardo nipote, | |
| maritarmi vorrei con civiltà. | |
| Da voi, che siete un cavalier compito, | |
| secondo il genio mio spero un marito. | |
| RINALDO | |
| 1190 | Ritrovar si potrà. |
| LENA | |
| Ma fate presto. | |
| Se troppo in casa resto | |
| col zio, che poco pensa alla nipote, | |
| perdo e consumo invan la miglior dote. | |
| Ogn’anno passa un anno, | |
| 1195 | l’età non torna più; |
| passar la gioventù | |
| io non vorrei così; | |
| ci penso notte e dì. | |
| Vorrei un giovinetto | |
| 1200 | civile, graziosetto, |
| che non dicesse un no, | |
| quand’io gli chiedo un sì. (Entra nella casa suddetta) | |
| SCENA IV | |
| RINALDO solo | |
| RINALDO | |
| Di Nardo nell’albergo, | |
| che fu già mio rival, ci porta il fatto; | |
| 1205 | ma Nardo ho ritrovato |
| meco condiscendente e non pavento | |
| ed ho cuor d’incontrare ogni cimento. | |
| SCENA V | |
| DONNA ALCEA, LA LENA | |
| DONNA ALCEA | |
| Figlia, figlia sgraziata, | |
| dove sei? Non ti trovo. | |
| LA LENA | |
| 1210 | Signora che cosa avete |
| che su le furie siete? | |
| Fin là dentro v’ho sentita | |
| che siete malamente inviperita. | |
| DONNA ALCEA | |
| Ah? Son assassinata. | |
| 1215 | M’han la figlia involata; |
| non la trovo, non so dov’ella sia. | |
| LA LENA | |
| Eh non c’è altro? | |
| DONNA ALCEA | |
| Una minchioneria. | |
| LENA | |
| Eugenia vostra figlia | |
| è in sicuro signor a vel prometto | |
| 1220 | e collo sposo suo nel nostro tetto. |
| DONNA ALCEA | |
| Là dentro? | |
| LENA | |
| Signorsì. | |
| DONNA ALCEA | |
| Collo sposo? | |
| LENA | |
| Con lui. | |
| DONNA ALCEA | |
| Ma Nardo adunque... | |
| LENA | |
| Nardo mio l’ha a caro; | |
| per ordin suo vo a prender il notaro. | |
| SCENA VI | |
| DONNA ALCEA e NARDO | |
| DONNA ALCEA | |
| 1225 | Oh questa sì ch’è bella, |
| Nardo, a cui l’ho promessa, | |
| me l’ha fatta involar? Per qual ragione? | |
| Sì sì, l’ha fatta da politicone, | |
| Eugenia non voleva... | |
| 1230 | Rinaldo pretendeva... |
| Ei l’ha menata via. | |
| Anche questa sarà filosofia. | |
| NARDO | |
| Io creppo dalle risa. | |
| Oh che caso ridicolo e giocondo! | |
| 1235 | O che gabbia de pazzi è questo mondo! |
| DONNA ALCEA | |
| (Eccolo qui l’amico). (Vedendo Nardo) | |
| NARDO | |
| (Ecco la buona madre). | |
| DONNA ALCEA | |
| Galantuomo, che fa la figlia mia? | |
| NARDO | |
| Bene, al comando di vossignoria. | |
| DONNA ALCEA | |
| 1240 | Rapirmela mi pare |
| una bella insolenza. | |
| NARDO | |
| La cosa è fatta e vi vorrà pazienza. | |
| DONNA ALCEA | |
| Io l’ho promessa a voi. | |
| E lei quella sfacciata | |
| 1245 | cosa dice di me? |
| NARDO | |
| Non dice niente. | |
| DONNA ALCEA | |
| E non teme la madre? | |
| NARDO | |
| Non l’ha neanco in mente. | |
| DONNA ALCEA | |
| Basta. Chi ha fatto il mal | |
| farà la penitenza; | |
| 1250 | dote non ne darò certo certissimo. |
| NARDO | |
| Sì sì fate benissimo. | |
| Stimo que’ genitori | |
| ch’approfittan dei figli anco gl’errori. | |
| DONNA ALCEA | |
| Dov’è? La vo’ vedere. | |
| NARDO | |
| Per ora no. | |
| DONNA ALCEA | |
| 1255 | Eh lasciatemi andar. |
| NARDO | |
| Ma non si può. | |
| DONNA ALCEA | |
| La volete tener sempre serrata? | |
| NARDO | |
| Sì, finché ella è sposata. | |
| DONNA ALCEA | |
| Quest’è una mal’azzion che voi mi fate. | |
| NARDO | |
| No cara amica non vi riscaldate. | |
| DONNA ALCEA | |
| 1260 | Mi riscaldo perché |
| si poteva con me meglio trattare. | |
| Se l’aveva promessa, | |
| lo sposo aveva le raggioni sue. | |
| NARDO | |
| I sposi erano due, | |
| 1265 | v’erano de’ contrasti, onde per questo |
| quello che avea più amor fatto ha più presto. | |
| DONNA ALCEA | |
| Io l’ho promessa a voi. | |
| NARDO | |
| Ma lei voleva il suo Rinaldo amato. | |
| DONNA ALCEA | |
| Ma questo... | |
| NARDO | |
| Orsù quello ch’è stato è stato. | |
| DONNA ALCEA | |
| 1270 | È ver non vo’ impazzire; |
| li ho trovati alla fine e ciò mi basta, | |
| doppo il fatto si loda. | |
| Chi l’avuta l’ha avuta e se la goda. | |
| SCENA VII | |
| NARDO, poi LENA e CAPOCCHIO notaro | |
| NARDO | |
| A Rinaldo per ora | |
| 1275 | basterà la consorte. |
| LENA | |
| Venite a stipulare | |
| delle nozze il contratto. (A Capocchio) | |
| CAPOCCHIO | |
| Eccolo qui, l’avevo mezzo fatto. | |
| NARDO | |
| Andate in casa mia, | |
| 1280 | l’opera terminate. |
| L’ordine seguitate | |
| di due sponsali in un contratto espressi | |
| colle stesse notizie e i nomi stessi. | |
| CAPOCCHIO | |
| Sì signor, si farà. | |
| 1285 | Ma poi chi pagherà? |
| NARDO | |
| Bella domanda! | |
| Pagherà chi è servito e chi comanda. | |
| LENA | |
| Sentite, se si fanno | |
| scritture in casa mia, | |
| voglio la senseria. | |
| CAPOCCHIO | |
| Come? | |
| LENA | |
| Dirò, | |
| 1290 | se mi mariterò, |
| come spero di farlo prestamente, | |
| la scrittura m’avete a far per niente. (Entra in casa) | |
| SCENA VIII | |
| NARDO e CAPOCCHIO | |
| CAPOCCHIO | |
| Vostra nipote è avara, come va. | |
| NARDO | |
| Credetemi, lo fa senza malizia; | |
| 1295 | delle donne un costume è l’avarizia. |
| CAPOCCHIO | |
| Son lente nello spendere, | |
| egli è vero, ma son leste nel prendere. | |
| Voi che filosofo | |
| chiamato siete, | |
| 1300 | dirmi saprete |
| come si dia | |
| di simpatia | |
| forza e virtù. | |
| La calamita | |
| 1305 | tira l’acciaro. |
| Tira l’avaro | |
| l’oro ancor più. (Entra in casa) | |
| SCENA IX | |
| NARDO, poi LESBINA | |
| NARDO | |
| Nato son contadino, | |
| non ho studiato niente | |
| 1310 | ma però colla mente |
| talor filosofando a discrezione | |
| trovo di molte cose la ragione. | |
| E vedo chiaramente | |
| che interesse, superbia, invidia e amore | |
| 1315 | ha la fonte talor nel nostro core. |
| LESBINA | |
| Ma capperi! Si vede, | |
| affé, che mi volete poco bene. | |
| Nel giardino v’aspetto e non si viene. | |
| NARDO | |
| Un affar di premura | |
| 1320 | m’ha trattenuto un poco. |
| Concludiam, se volete, in questo loco. | |
| LESBINA | |
| Il notaro dov’è? | |
| NARDO | |
| Là dentro. Ei scrive | |
| il solito contratto | |
| e si faranno i due sponsali a un tratto. | |
| LESBINA | |
| 1325 | Ma se Eugenia fuggì... |
| NARDO | |
| Fu ritrovata. | |
| Là dentro è ricovrata. | |
| E si fa con Rinaldo l’istrumento. | |
| LESBINA | |
| E la madre che dice? | |
| NARDO | |
| Non è contenta... | |
| LESBINA | |
| Dunque, quand’è così, facciam presto. | |
| 1330 | Andiam, caro sposino. |
| NARDO | |
| Aspettate, Lesbina, anche un pochino. | |
| LESBINA | |
| (Non vorrei che venisse...) | |
| NARDO | |
| A me badate. | |
| Prima che mia voi siate, | |
| a voi vuo’ render note | |
| 1335 | alcune condizion sopra la dote. |
| LESBINA | |
| Ho inteso il genio vostro. | |
| Non vi sarà pericolo | |
| che vi voglia spiacer neanche in un piccolo. | |
| NARDO | |
| Quand’è così, mia cara, | |
| 1340 | porgetemi la mano. |
| LESBINA | |
| Eccola pronta. | |
| NARDO | |
| Del nostro matrimonio | |
| invochiamo Cupido in testimonio. | |
| LESBINA | |
| Lieti canori augelli | |
| che tenerelli amate, | |
| 1345 | deh testimon voi siate |
| del mio sincero amor. | |
| NARDO | |
| Alberi, piante e fiori, | |
| i vostri ardori ascosi | |
| insegnino a due sposi | |
| 1350 | il naturale amor. |
| LESBINA | |
| Par che l’augel risponda: | |
| «Ama lo sposo ognor». | |
| NARDO | |
| Dice la terra, l’onda: | |
| «Ama lo sposo ancor». | |
| LESBINA | |
| 1355 | La rondinella |
| vezzosa e bella | |
| solo il compagno | |
| cercando va. | |
| NARDO | |
| L’olmo e la vite, | |
| 1360 | due piante unite |
| ai sposi insegnano | |
| la fedeltà. | |
| LESBINA | |
| Io son la rondinella | |
| ed il rondon tu sei. | |
| NARDO | |
| 1365 | Tu sei la vite bella, |
| io l’olmo esser vorrei. | |
| LESBINA | |
| Rondone fido, | |
| nel caro nido | |
| vieni, t’aspetto. | |
| NARDO | |
| 1370 | Prendimi stretto, |
| vite amorosa, | |
| diletta sposa. | |
| A DUE | |
| Soave amore, | |
| felice ardore, | |
| 1375 | alma del mondo, |
| vita del cor. | |
| No, non si trova, | |
| no, non si prova | |
| più bella pace, | |
| 1380 | più caro ardor. (Partono ed entrano in casa) |
| SCENA X | |
| DONNA ALCEA | |
| DONNA ALCEA | |
| Diamine! Che ho sentito! | |
| Di Lesbina il marito | |
| pare che Nardo sia. | |
| Che la filosofia | |
| 1385 | colle ragioni sue |
| accordasse ad un uom sposarne due? | |
| Quel che pensar non so; | |
| all’uscio picchierò. Verranno fuori; | |
| scoprirò i tradimenti e i traditori. | |
| SCENA XI | |
| LENA e detto | |
| LA LENA | |
| 1390 | Chi è qui? |
| DONNA ALCEA | |
| Ditemi presto, | |
| cosa si fa là dentro? | |
| LA LENA | |
| Finito è l’istrumento; | |
| si fan due matrimoni. | |
| Tra gli altri testimoni | |
| 1395 | che sono cinque o sei, |
| se comanda venir, sarà anco lei. | |
| DONNA ALCEA | |
| Questi sposi quai son? | |
| LA LENA | |
| La vostra figlia | |
| col cavalier Rinaldo. | |
| DONNA ALCEA | |
| Cospetto! Mi vien caldo. | |
| LA LENA | |
| 1400 | E l’altro, mia signora, |
| è la vostra Lesbina con mio zio. | |
| DONNA ALCEA | |
| Come? Lesbina? Oimè; no non lo credo. | |
| LA LENA | |
| Eccolli tutti quattro. | |
| DONNA ALCEA | |
| Ahi? Cosa vedo? | |
| EUGENIA | |
| Ah padrona, perdono... | |
| RINALDO | |
| 1405 | Suocera, per pietà... |
| LESBINA | |
| Sposa, signora, io sono. | |
| NARDO | |
| Quest’è la verità. | |
| DONNA ALCEA | |
| Perfidi scelerati, | |
| vi siete accomodati? | |
| 1410 | Senza la figlia mesta, |
| senza la sposa resta. | |
| Che bella carità! | |
| LA LENA | |
| Quando di star vi preme | |
| con una sposa insieme, | |
| 1415 | ecco per voi son qua. |
| DONNA ALCEA | |
| Per far dispetto a lei, | |
| per disperar colei, | |
| Lena si sposerà. | |
| TUTTI | |
| Sia per diletto, | |
| 1420 | sia per dispetto, |
| amore al core | |
| piacer darà. | |
| Fine del dramma giocoso | |